Donne nel Parlamento federale! 50 anni di suffragio femminile.

Una mostra del Museo Storico di Berna, dell'Università di Berna e del Centro interdisciplinare di studi di genere dell'Università di Berna.

Vengono esposte le esperienze delle prime donne politiche nel Parlamento federale, entrate in parlamento nel novembre 1971 dopo l'adozione del suffragio femminile nel febbraio dello stesso anno.

Si tratta di storie inedite raccontate sotto forma di conversazioni filmate di storia orale. Documenti originali audio e visivi, così come mostre, forniscono ulteriori informazioni sul lavoro di queste donne durante lo svolgimento del loro incarico.

La mostra è una piattaforma per lo scambio pubblico e dà anche uno sguardo alla situazione della politica delle donne oggi, con la conclusione: molto è stato raggiunto attraverso una dura lotta, ma molto resta da fare.

Associazione 50 anni di suffragio femminile Lucerna

L'associazione appena fondata mette in rete gli eventi per celebrare il 50° anniversario nel cantone di Lucerna, dove il suffragio femminile fu introdotto già nel 1970. A tal fine, l'associazione ha creato una piattaforma per le istituzioni e i gruppi che pianificano un evento per l'occasione, e organizza anche una manifestazione centrale per l'anniversario nella stessa Lucerna. L'associazione lavora insieme alla piattaforma nazionale "CH2021", che sta coordinando varie azioni ed eventi nel quadro del giubileo nazionale dei 50 anni.

Uno sguardo al femminile

45 donne leggono una scelta di immagini provenienti dalla collezione dell'Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla

Il libro, pubblicato dall'Archivio Audiovisivo di Capriasca e Val Colla, contiene una selezione di fotografie in bianco e nero, ciascuna accompagnata da un testo. I testi sono scritti da 45 donne che commentano le fotografie con narrazione, ricordi, riflessioni sociali, politiche, storiche e con poesia e fantasia. Ogni autrice si dedica a un'immagine che le piace particolarmente e la completa con un breve testo dalla sua prospettiva di donna. I testi sono stati scritti tra l'altro da storici, scrittori, giornalisti e operatori culturali ticinesi.

ASSOCIAZIONE CRESCENDA

Corsi per donne con una storia di migrazione e rifugiate che vogliono creare una microimpresa o entrare nel mercato del lavoro come lavoratrici qualificate

L'associazione con sede a Basilea vuole espandere il suo programma di corsi e sostenere le donne migranti a fare il passo verso il lavoro autonomo. A tal fine, l'associazione offre corsi specifici di avviamento e un sostegno sistematico anche dopo il completamento del corso per aiutare le donne a entrare nel mondo del lavoro.

Donne d’oltre frontiera

Storie di migrazione tra Lombardia e Grigioni nel secondo dopoguerra

di Francesa Nussio

Il libro prende in esame una regione periferica in cui si è sviluppato un vivace flusso migratorio negli anni '60. Gli abitanti del nord della Lombardia andavano a cercare lavoro nei Grigioni di lingua italiana e trovavano impiego nell'agricoltura, nell'industria alberghiera e della ristorazione e nelle case private.

Molti degli immigrati erano donne, e questo libro è dedicato a loro. Racconta 19 storie di vita di donne di Sondrio e di altre località del nord della Lombardia che lavoravano come balie, assistenti agricole, lavandaie o cameriere nel sud dei Grigioni.

Pia Zanetti- Fotografa

Interrogare il mondo con la macchina fotografica: il lavoro di una vita della fotoreporter Pia Zanetti

La fotografa, nata a Basilea nel 1943, ha lavorato dal 1963 per i principali media svizzeri e stranieri e per numerose ONG. Nelle sue fotografie, mostra soprattutto persone che incontra per strada, al lavoro o nel tempo libero. Ma si occupa anche di temi come la solidarietà e la resistenza all'ingiustizia.

Le fotografie di questa monografia sono accompagnate da testi di Nadine Olonetzky e Peter Pfrunder.

L'istituzionalizzazione della cura e dell'educazione dei bambini in età scolare nei centri di doposcuola nel 19° e 20° secolo

Tesi della Dr. Phil. Mirjam Staub – Pubblicata da Chronos Verlag

Questa pubblicazione esplora la storia dei primi centri di doposcuola in Svizzera dalla loro fondazione negli anni 1880. Secondo l'autrice, il fatto che queste istituzioni abbiano inizialmente giocato un ruolo importante nell'integrare la vita scolastica e familiare, ma siano state successivamente etichettate come luoghi a carattere prevalentemente assistenziale, ha a che fare con una genderizzazione della gestione del doposcuola.

Il doposcuola era un nuovo campo di lavoro per le donne e la gestione del doposcuola era una professione esclusivamente femminile, che veniva sempre più equiparata al lavoro educativo con una connotazione femminile. Di conseguenza, i centri di doposcuola sono stati separati dal sistema scolastico dominato dagli uomini e hanno perso il loro ruolo di complemento alla scuola.

Nuove prospettive. Donne a Zermatt - ieri e oggi

Museo del Cervino - Zermatt

Il 2021 segna il 150° anniversario della prima salita del Cervino da parte di Lucy Walker - la prima donna sul Cervino. Inoltre, il 2021 è il 50° anniversario del suffragio nazionale femminile in Svizzera, in cui le donne dell'Alto Vallese hanno avuto un ruolo non trascurabile. Il Museo del Cervino coglie questi due anniversari come un'opportunità per guardare al ruolo delle donne nella storia di Zermatt e quindi anche alle questioni di uguaglianza e di parità di diritti nella nostra società. La mostra mette in evidenza le "storie di donne" messe in secondo piano, rende visibili le donne che hanno lasciato un segno con l'obiettivo di rivalutare la storia di coloro che sono state nascoste fino ad ora.

Donne forti nella storia di Basilea

Album di adesivi

Questo album è stato prodotto in collaborazione con Stadt.Geschichte.Basel e l'Archivio di Stato di Basilea Città. L'occasione per la pubblicazione è stato il 50° anniversario del suffragio femminile di quest'anno e il fatto che le donne hanno scritto la storia non solo in questi ultimi 50 anni, ma da sempre. Pertanto, in questo album di figurine, sono onorate dodici donne, rappresentative di molte, che hanno avuto un'influenza sulla vita della comunità nei modi più diversi e attraverso tutte le classi sociali, dalla storia antica ai giorni nostri. Le dodici protagoniste sono probabilmente conosciute solo da pochi, eppure hanno, ognuna a modo suo, plasmato la storia della città.

Donne nell’agricoltura

Serie di articoli di Vanessa Simili

Gli articoli ritraggono donne che sono attive nell'agricoltura. L'attenzione si concentra sulla nuova comprensione del ruolo delle donne contadine, conduttrici di aziende agricole e partner di agricoltori. La tradizionale "donna contadina" sta diventando sempre più un'imprenditrice.

L'autore scrive a questo proposito:

"La serie «Donne nell’agricoltura» mette a fuoco una grande varietà di donne contadine. Le donne hanno sempre avuto un ruolo importante nella fattoria di famiglia. Nel contesto del cambiamento strutturale agricolo e sociale, non solo la comprensione dei ruoli sta cambiando, ma anche i compiti e le funzioni. Il modello convenzionale di gestione dell'azienda agricola sta assumendo nuove forme".